Lotta all’#autismo: una nostra priorità programmatica.
Diciamoci la verità: parlare di autismo non porta voti e interessa a pochi.
Noi, invece, pensiamo sia un tema di cui occuparci seriamente.
Le persone affette da disturbi dello spettro autistico si stimano pari all’1% della popolazione mondiale.
L’autismo è un disturbo drammatico che cambia la vita e l’intera organizzazione di una famiglia per cui è molto importante affrontarlo non in maniera solitaria ma con l’aiuto delle istituzioni e delle risorse del territorio.
Un Paese civile non può non mostrarsi sensibile nei confronti di quanti lottano contro una situazione che presenta particolari difficoltà.
Bisogna lottare contro coloro che mostrano ignoranza e pregiudizio provocando discriminazione. Sebbene l’autismo sia un disturbo cronico è anche vero che le capacità adattive dei ragazzi che ne sono affetti possono migliorare notevolmente se si interviene precocemente e con progetti mirati.
Grazie all’apporto specialistico della Prof.ssa Carmen Carnevale, madre di un ragazzo asperger e docente ebolitana, questo tema diventa una priorità assoluta per il nostro programma elettorale nella sezione politiche sociali e disabilità.
E’ necessario progettare interventi finalizzati a promuovere l’informazione e l’orientamento delle famiglie, oltre degli operatori, con la diffusione delle conoscenze e delle esperienze sulla tematica dell’autismo, con azioni concrete, quali:
• Garantire i diritti all’autonomia, alla cura e all’inclusione sociale attraverso laboratori educativi specialistici e servizi dedicati.
• Supporto alla famiglia ( Parent Training) e ai fratelli “Sibiling”
• Assistenza educativa domiciliare
• Percorsi di Formazione per operatori
• Sensibilizzazione territoriale
• Formazione ed inserimento lavorativo
• Sportello di sostegno alle famiglie